Barbara Morgante

Dal 1988 al 1995 ha lavorato come consulente di direzione aziendale, seguendo progetti nelle aree strategie, marketing e organizzazione per clienti operanti in prevalenza nei settori Trasporti, Costruzioni, ICT e Pubblica Amministrazione. Assunta poi in TAV (Treno Alta Velocità) ne è diventata prima responsabile del Marketing e poi dell’Unità Sistemi e Analisi.

Ha lavorato come Responsabile Marketing, nell’ambito della Direzione Commerciale della Divisione Infrastruttura di Ferrovie dello Stato (attualmente Rete Ferroviaria Italiana) diventando Direttore Strategia e Pianificazione di RFI SpA nel 2006.

Dal 2008 al 2015 è stata Direttore Centrale Strategie, Pianificazione e Sistemi di Ferrovie dello Stato Italiane SpA con responsabilità su: pianificazione strategica, controllo investimenti, M&A, politiche ambientali, modelli e studi trasportistici, affari regolatori e sul governo del sistema ICT aziendale e di Gruppo. Dal 23 Dicembre 2015 ricopre l’incarico di Amministratore Delegato di Trenitalia.

E’ stata membro di diversi CdA; attualmente è Presidente di Thello Sas, Presidente di Trenord Srl, Presidente dell’Operating Committee e del Supervisory Board di Netinera Deutschland GmbH (società di diritto tedesco), Presidente del “High Level Passenger Meeting” dell’UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie), Vice Presidente Unindustria di Roma e del Lazio e Membro dell’Advisory Board della (LUMSA) Libera Università Maria Santissima Assunta.