Matteo Stifanelli

Matteo Stifanelli
Country Manager Airbnb Italia.

Pugliese, 30 anni, Matteo Stifanelli è alla guida della filiale Italiana di Airbnb, piattaforma leader per la condivisione affidabile di alloggi unici in tutto il mondo, da quando ne aveva solamente 26. È laureato in Lettere all’Università Sapienza di Roma.

Dopo un’esperienza lavorativa in Danimarca, che contribuisce ad accendere la sua passione per le start-up tecnologiche, torna in Italia per lavorare a due progetti: uno dedicato all’innovazione tecnologica in campo cinematografico, l’altro funzionale alla creazione di una piattaforma e-commerce costituita da artigiani in grado di offrire prodotti sartoriali personalizzati, made in Italy.

Nel 2010 frequenta e vince diversi corsi d’imprenditoria, tra cui Innovaction Lab Summer School e Venice Startup Weekend. Nello stesso periodo scopre Airbnb e inizia ad ospitare e a viaggiare utilizzando il servizio. Nel 2011 collabora con il team che organizza il lancio del primo ufficio europeo di Airbnb a Berlino e nel 2012, insieme ad Andrea La Mesa, apre la sede italiana dell’azienda a Milano.

Con l’Italia a rappresentare uno dei mercati chiave nella strategia della società ed una delle aree in più rapida espansione, Matteo è oggi un interlocutore centrale del settore turismo e innovazione, intervenendo frequentemente nel dibattito pubblico sul futuro del sistema turistico del Paese.

Il suo annuncio preferito su Airbnb è un trullo con piscina e vista sugli ulivi a Ostuni.