Andrea Febbraio

Imprenditore, investitore, autore di libri, docente, Andrea Febbraio ha una vita professionale eclettica, oltre a uno spiccato fiuto per gli affari unito alla passione per le tecnologie e il digital advertising. Passione scatenata da un Commodore nei primi anni 90.Febbraio è un imprenditore e investitore seriale come si legge nel suo track record: nel 2008 crea Promodigital, dopo soli 2 anni, la vende al gruppo francese Wikio per un valore pari a quattro volte i ricavi. Co-fonda Ebuzzing e la porta con i suoi soci francesi da 0 a 100 milioni di euro di fatturato in 4 anni espandendola in tutto il mondo (25 uffici, in 18 Paesi).

Nel 2014, Ebuzzing si fonda con Teads e Febbraio ne diventa socio e membro dell’Advisory Board. Tre anni più tardi nel 2017, Teads  viene venduta per 300 milioni di dollari al colosso olandese Altice. Tra le altre exit di successo è da segnalare quella di Adespresso: nel 2014, Febbraio è business angel della società che, nel 2017, è acquisita dalla canadese Hootsuite per una cifra tra i 20 e i 40 milioni di dollari. L’imprenditore italiano sta guardando (e investendo) anche nell’intelligenza artificiale e nel food tech.

Ne è un esempio, l’investimento in Hej!, l’agenzia creativa italiana che sfrutta le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale per costruire chatbot aziendali fortemente caratterizzati da un tono di voce in linea con le peculiarità emozionali di un brand. O nel settore del Food FruitsApp.com o la catena di food Piotto. Andrea Febbraio è anche Docente di digital marketing ed entrepreneurship nelle più prestigiose business school del mondo, come: London Business School, EI Business Madrid, SDA Bocconi School of Management e Luiss Business School.

Speaker ai principali eventi sulla pubblicità interattiva quali: The Royal Institution of Great Britain, IAB Forum Milan, iStrategy London, iStrategy Amsterdam, Cannes Lions International Festival of Creativity, Dmexco Koeln, Inspirational Festival Madrid, Febbraio è co-autore di Viral Video: Content is King, Distribution is Queen e Buzz Marketing Nei Social Media, due volumi dedicati al digital marketing e ai social media.

I suoi successi professionali sono stati documentati nel libro Startup di successo, che racconta 20 anni di storia dell’imprenditoria digitale italiana.