Philip Kotler

Philip-Kotler

Philip Kotler è tra i primi 4 guru del management di tutti i tempi
(Financial Times).

Acclamato come il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing dal Management Centre Europe è considerato il pioniere del marketing sociale, l’autorità mondiale del marketing e massimo esperto di marketing strategico.

Kotler ha dato un contributo importante alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di studenti e manager in tutto il mondo. La sua opera principale è Marketing Management (prima edizione nel 1967), riconosciuta come il più autorevoli testo di marketing, ed è il più diffuso nelle università e nelle business school di tutto il mondo.

È attualmente professore alla J.L.Kellog Graduate School of Management della Northwestern University ed è lo studioso che maggiormente ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione della disciplina del marketing. Il pragmatismo e l’attualità del suo pensiero fanno di Kotler un autore e lo speaker maggior mente apprezzato a livello internazionale.

È suo il noto concetto delle “4 P” del Mix marketing e cioè: Product, Price, Place, Promotion; dove per “Place” si intende la “distribuzione”, per “Promotion” si intende l’aspetto comunicativo compresa la pubblicità. Verso la fine degli anni ’70, Kotler aggiunge alle quattro “P” principali due ulteriori; Positioning e Packaging.

È poi negli anni ’80 che Kotler arriva a precisare in un suo saggio l’esistenza di due “P” ulteriori che definisce le Public Relations (considerato lo strumento principale per la presentazione e diffusione dell’immagine che una azienda ha a disposizione e che può essere applicato nell’espressione del marketing), ed il Power, riferito al potere politico ed ai sistemi di protezione o di evidente favoritismo di un prodotto posti in essere dai sistemi governativi e dalle loro “Lobby”.

Lavora come consulente per le più importanti società del mondo, tra le quali IBM, Michelin, Bank of America, Merck, General Electric, Honeywell e Motorola.

È autore di numerosi testi sul Marketing e di centinaia di articoli pubblicati in prestigiose riviste di settore.

Philip Kotler continua a svolgere una intensa attività di relatore presso università, enti ed aziende a livello internazionale. Ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti e lauree ad honorem da prestigiose università di tutto il mondo.

Ha conseguito la laurea all’università di Chicago e un PH.D. al Massachussets Institute of Technology, entrambi in economia. Ha conseguito 2 post-dottorati in matematica presso l’Università di Harvard e in scienze comportamentali presso l’Università di Chicago.